Il Progetto

In principio era The Newyorker magazine, alla cui estetica ed ironia hanno iniziato ad ispirarsi progetti collaterali come The Parisianer, subito seguito da altri fantastici spin-off in tutto il mondo, nati con l’intento di valorizzare città iconiche attraverso il linguaggio visivo.
In Italia il progetto apripista è stato The Milaneser dall’idea di Zetalab e, con lo stesso spirito, nasce anche The Rimineser: un esperimento grafico che vuole raccogliere e dare spazio a creativi ed illustratori romagnoli (autoctoni e di adozione) per raccontare Rimini e la Romagna attraverso occhi e stili diversi.

Rimini è come il blues, dentro c'è tutto.
"Da zero a dieci" di Luciano Ligabue

THE RIMINESER nasce quindi come tributo illustrato ad una delle città vacanziere più vive, eclettiche e giovani d’Italia: Rimini. Da sempre un luogo d’incontro, passaggio e scambio, una città accogliente e ricettiva nel suo senso più ampio, attenta ai cambiamenti della vita e del costume. Rimini è un luogo descritto in libri, film e canzoni dove realtà, fantasia, divertimento e sogni si rincorrono, dove il tempo è qualcosa di relativo.


A Rimini ci sono talmente tanti alberghi che ormai l'unica vista che si possa godere dall'Hotel Bellavista è l'Hotel Belvedere e viceversa.
Paolo Cananzi


THE RIMINESER vuole essere una rivista immaginaria che racconta la città di
Rimini attraverso le sue copertine, un progetto diffuso che ha il sogno di riunire
decine di artisti sotto un’unica visione: scoprire riscoprire e innamorarsi di una Rimini sempre nuova e diversa vista attraverso gli occhi dei creativi, utilizzando come mezzo espressivo il format dell’illustrazione editoriale.


Ma voi che siete a Rimini | tra i gelati e le bandiere | non fate più scommesse | sulla figlia del droghiere.
Fabrizio De André

52 Autori x 52 copertine x 52 settimane
La Call è un elemento centrale di questo progetto: consente l’esplorazione dei
linguaggi, costruisce un discorso collettivo, tentando di ricomporre i singoli in una narrazione partecipata.

THE RIMINESER è a cura di: Luca e Alessandro, i fondatori e Caterina, che si
occupa dell’art direction e della valorizzazione degli elaborati nel rispetto degli
illustratori coinvolti. Il nostro desiderio è quello di creare uno spazio condiviso dove sperimentare le potenzialità dell'illustrazione editoriale per dare visibilità ai talenti del nostro territorio e raccontare, con amore e onestà, la quotidianità di una città intrisa di storia, tradizione ma anche amore per lo sport, l’innovazione e, soprattutto, di bellezza.

Se sei un illustratore/illustratrice con un’idea per raccontare la città di Rimini,
contattaci e partecipa alla call for artists di THE RIMINESER e condensa in
un'immagine cosa è per te Rimini, cosa rappresenta, quali ricordi, gioie, lacrime, esaltazioni e struggimenti richiama.

Per domande, suggerimenti, candidature contattaci attraverso il form qui sotto!